Ritorna alla pagina iniziale I servizi offerti dall'Istituto Delta Scopri l'Istituto Delta Localizzazione dell'Istituto Delta Il Centro RIcerche  Molluschi Una vasta bibliografia dei risultati conseguiti
 
Laboratorio CRIM - Centro Ricerche Molluschi
Su commissione l'Istituto Delta svolge ricerche approfondite su specie pregiate di valore conservazionistico e/o commerciale di Molluschi.
Il CRIM può infine fornire un ampio servizio logistico per Enti coinvolti in ricerche nell'area deltizia, offrendo il supporto dei propri laboratori e di una imbarcazione a fondo piatto indispensabile per muoversi nelle lagune.

L'Istituto Delta è a Vostra disposizione per un consulto gratuito.

OSTRICOLTURA
 
Linee di ricerca
Presso il laboratorio CRIM si svolgono ricerche sulla Biologia dei Molluschi in collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell'Università di Ferrara.
Il CRIM rappresenta un punto di riferimento a livello Nazionale per le metodiche di riproduzione controllata dei Molluschi. Il laboratorio è attrezzato con una sala per il condizionamento dei riproduttori, l'allevamento larvale e post-larvale e un impianto per la produzione di fitoplancton.
 
Attrezzature
Tutti i locali sono termostatati e vengono forniti da 2 linee di acqua marina filtrata e controllata automaticamente per salinità e temperatura.
In una seconda sezione si svolgono prove sperimentali sulla fisiologia dei Molluschi, quali gli effetti dei parametri ambientali sulla crescita e la sopravvivenza.
Il CRIM costituisce inoltre la base di appoggio locale per i ricercatori dell'Università di Ferrara e di altri Enti di ricerca che svolgono campagne sperimentali nell'area costiera. Allo scopo è disponibile un laboratorio chimico di base con possibilità di trattare e conservare campioni.
 
Know-how disponibile
Il laboratorio CRIM possiede la leadership Nazionale nella riproduzione controllata dei bivalvi ed ha ottenuto prime Mondiali, quali la riproduzione controllata del tartufo di mare (Venus verrucosa) e della cozza pelosa (Modiolus barbatus). Esegue inoltre di routine la riproduzione controllata di numerose specie di bivalvi.
Le più recenti linee di sviluppo hanno portato anche alla riuproduzione controllata di Echinodermi di interesse commerciale.
Presso il laboratorio CRIM si svolgono ricerche sulla Biologia dei Molluschi in collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell'Università di Ferrara. Il CRIM rappresenta un punto di riferimento a livello Nazionale per le metodiche di riproduzione controllata dei Molluschi.
Il laboratorio è attrezzato con una sala per il condizionamento dei riproduttori, l'allevamento larvale e post-larvale e un impianto per la produzione di fitoplancton.
 
Copyright© Istituto Delta Ecologia Applicata
SEDE Via B. Bartok, 29/B   44124 Ferrara (FE)   Tel. +39 0532 97.70.85   Fax +39 0532 97.78.01
LABORATORIO CRIM Via Dell'Agricoltura, 17   44020 Goro (Ferrara)   Tel. e Fax +39 0533 99.54.27
istitutodelta@istitutodelta.it