Ritorna alla pagina iniziale I servizi offerti dall'Istituto Delta Scopri l'Istituto Delta Localizzazione dell'Istituto Delta Il Centro RIcerche  Molluschi Una vasta bibliografia dei risultati conseguiti

<< Torna alla pagina IL TEAM
E-mail
» Specializzazioni
» Lingue straniere
» Esperienze professionali
» Pubblicazioni
» Miscellanea

GLORIA MINARELLI

PROFESSIONE

Dottore Agronomo - Pianificazione del territorio e tutela dell’ambiente.

Laurea presso la Facoltà di Scienze Agrarie - Ateneo di Bologna conseguita nel 1995.
E’ iscritta all’Ordine Professionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Ferrara alla pagina n.274 dal 1999.

RAPPRESENTANZE

Ha fatto parte del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Ferrara dal 2005 al 2009, oggi è Presidente.

E’ socio fondatore dell’Associazione FerraraCulture in cui si occupa degli aspetti culturali degli ambiti rurali: paesaggio, prodotti e tradizioni.

E’ Presidente della Associazione A.C.E.R. Ambiente Emilia Romagna dei Revisori E.M.A.S. e Consulenti Ecolabel.

E’ Socio fondatore della società Istituto Delta Ecologia Applicata s.r.l. iscritta all’Anagrafe Nazionale Ricerche, dove è membro del Consiglio direttivo.

E’ membro della Commissione Qualità Archittettonica Paesaggio della Regione Emilia-Romagna.

TITOLI, SPECIALIZZAZIONI e QUALIFICHE

•  Laurea in Scienze agrarie conseguita presso Università di Bologna Facoltà di Agraria
•  Valutatore dei sistemi di gestione per la qualità agro-alimentare - UNI EN ISO 9000-2008. Esecuzione Verifiche ispettive. Corso qualificato Aicq sicev .
•  Revisore e Consulente EMAS – Settore AGRO-ALIMENTARE - Scuola EMAS  Università di Ferrara
•  “Auditor ambientale” ISO 14000 ed Emas” tenuto da ANGQ corso qualificato CEPAS.

Ottiene la menzione speciale Premio Imprenditrici e Professioniste per INNOVARE della Regione Emilia-Romagna anno 2007 per “la capacità e potenzialità dell’attività promossa dalla professionista, agronomo, di rilevare e promuovere il valore ambientale e sociale dell’agricoltura, favorendo così il suo sviluppo sostenibile sia per la pianificazione dei territori rurali, che per l’uso del suolo agricolo e la riqualificazione ambientale e paesaggistica.”

ALTRA FORMAZIONE

Seminari “L'audit legislativo” e “L'analisi ambientale iniziale” tenuto da ANGQ.

Corso “Applicazione pilota dei sistemi di gestione ambientale nelle aree protette”. Enea, Sincert e Ministero dell'Ambiente. Roma

Seminari di Aggiornamento sulle procedure atte a garantire coerenza fra Piano Regionale di Sviluppo Rurale 2000-2006 e Direttive comunitarie “Habitat” e “Uccelli”. Regione Emilia-Romagna

Seminario “La valutazione ambientale in Italia: gli Indicatori” Centro VIA Italia - Milano.

Seminario “Progettazione delle reti ecologiche. Centro VIA Italia - Milano.

Corso “Conservazione e gestione di ambienti acquatici” XIII Corso di specializzazione in gestione delle risorse naturali. Università degli Studi di Urbino e Centro Studi Faunistici ed Ecologici di Pesaro. (2001)

Corso Uso di applicativi per la progettazione e la gestione delle Misure forestali (mis. 2i) comprese nel Piano regionale di Sviluppo Rurale. Regione Emilia-Romagna Direzione Gen. Programmazione Territoriale (2003)

Corso “Riqualificazione fluviale e canali di bonifica. Un'opportunità per il territorio” Centro Italiano Riqualificazione Fluviale – Mestre VE (2005)

Corso “Salvaguardia, progettazione, e valorizzazione del paesaggio in Emilia-Romagna”. Corso promosso da: Ministero Beni e attività culturali Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'E.-R., Reg. Emilia-Romagna Ass. Programmazione e sviluppo territoriale, Serv. Valorizz. Tutela paesaggio e insediamenti storici, ANCI, UPI. 2006-2007
 
Copyright© Istituto Delta Ecologia Applicata
SEDE Via B. Bartok, 29/B   44100 Ferrara (FE)   Tel. +39 0532 97.70.85   Fax +39 0532 97.78.01
LABORATORIO CRIM Via Dell'Agricoltura, 17   44020 Goro (Ferrara)   Tel. e Fax +39 0533 99.54.27
istitutodelta@istitutodelta.it